A huge collection of 3400+ free website templates www.JARtheme.COM WP themes and more at the biggest community-driven free web design site

ITA / ENG / FRA / ESP

Uffici Commerciali

1

GENOVA 010.8938515
TORINO 011.0708645
MILANO 02.45073930

2

BRESCIA 030.2071905
TREVISO 0422.1833195
BOLOGNA 051.19907853

3

FIRENZE 055.5359640
ROMA 06.98382600
ANCONA 071.9202795

4

NAPOLI 081.19317553
LECCE 0832.1831850
PESCARA 085.7993605

5

SALERNO 089.8429805
BARI 080.2149907
MATERA 0835.309068

6

COSENZA 0984.1806635
CATANIA 095.5184145
TARANTO 099.9871730

Apri il tuo franchising Bluwash

Business Plan: Lavanderia self-service
Analisi del mercato delle lavanderie self-service

Rapidità, convenienza e semplicità. Questi i motivi del successo del business della lavanderie self-service. Un servizio sempre in crescita grazie ai ritmi frenetici della vita quotidiana e alla crescente presenza nelle nostre città di stranieri, turisti, studenti fuori sede, pendolari.

Un esempio? La lavanderia self-service è una soluzione efficace per le località turistiche ed i villaggi vacanza. Risponde alle attese di un turista che sceglie una villeggiatura all’insegna della libertà e dell’autonomia. Offre al personale del villaggio turistico la possibilità di lavare ed asciugare a costi bassissimi i propri indumenti.


La situazione in Europa

Nel Regno Unito, con circa 4000 esercizi attivi, la lavanderia automaticarientra nelle attività tradizionali. Nel resto d’Europa, Italia compresa, il settore ha avuto uno sviluppo parallelo con un picco tra il 1950 e il 1970, seguito da un lungo periodo di stagnazione. Bisogna attendere la fine degli anni ’80 per registrare una crescita vivace. Francia, Germania, Olanda, Belgio e Danimarca sono solo alcuni esempi di Paesi dove il lavaggio self-service ha ripreso a muoversi, seppure con modalità molto diverse traloro: la dimensione dei negozi, il tipo di servizio offerto (assistito oppure autonomo), il grado di automazione, il target. La situazione si presenta totalmente diversa nei Paesi dell’area mediterranea, Spagna e Grecia su tutti, dove non si è ancora registrato un rilevante sviluppo, fatte salve le aree turistiche.


Le prospettive

Oggi l’Italia si presenta un mercato dalla ampie prospettive. Gli impianti moderni sono solo poche decine a fronte di quasi 60 milioni di abitanti. In Danimarca, ad esempio, si contano circa 400 lavanderie self-service con soli 5 milioni di abitanti. Il nostro Paese, dunque, dispone di un potenziale molto ampio per lo sviluppo di questo business.

Un servizio efficiente, competitivo e soprattutto vicino alle esigenze della clientela: queste lecondizioni essenzialiper la crescita di questo servizio nel nostro Paese.

Allo stesso tempo osserviamo la nascita di una fetta di mercato fortemente interessata all’utilizzo della lavanderia self-service. Dopo anni di inattività dovuta ad una domanda che, anche se consistente, rimaneva priva di offerta, negli ultimi anni abbiamo registrato un vivace ritmo di apertura di nuove attività. Tali segnali preludono ad una crescita costante nei prossimi anni.

A cogliere i maggiori frutti da tali opportunità saranno quegli imprenditori che agiranno più tempestivamente e che meglio sapranno interpretare le esigenze di un mercato in espansione.

Diversi sono i fattori che decretano il successo di una lavanderia Self-Service Bluwash.


È un servizio economico

Lavaggio kg. 8/10 €4,50. Con card €. 4,00
Lavaggio kg. 14/16 €7,50.Con card €. 7,00
Asciugatura €4,50.Con card €. 4,00

 

Veloce

è veloce

In circa un’ora è possibile lavare (30 min. circa) e asciugare (altri 30 min.) i propri indumenti. Un tempo che passa ancor più in fretta guardando la TV, studiando, leggendo un giornale o chiacchierando.


Flessibile

è flessibile

La lavanderia self-service adotta orari flessibili (dalle 07.30 alle 23.30) per permettere all'utente di fruire del servizio in qualsiasi momento della giornata con la massima libertà.


Pulito

è pulito

Le nostre lavatrici sono dotate di un sistema di pulizia automatica. Ad ogni lavaggio il cestello viene sanificato con prodotti testati e registrati come "Presidio Medico Chirurgico presso il Ministero della Sanità". Sono sistemi di igienizzazione che rassicurano l’utente, superando una prevedibile iniziale diffidenza.


Semplice

Sistemi semplici, versatili ed evoluti

Semplice, versatile ed evoluto è il sistema di pagamento centralizzato. La cassa elettronica accetta banconote e monete, eroga il resto e le cards ricaricabili. Abbiamo superato il vecchio gettone per rendere il servizio più smart.


Cortese

è cortese

Attraverso un numero telefonico è possibile accedere al servizio cortesia. L’assistenza immediata è garantita per risolvere eventuali piccoli inconvenienti o per dare consigli su lavaggio e asciugatura.


Protetto

è protetto

Le telecamere a circuito chiuso monitorano h24 la lavanderia self-service. Se ritenuto necessario è possibile prevedere un servizio di presidio fisico.


Socializzante

è semplice e socializzante

Informazioni e istruzioni d'uso, riportate anche in più lingue, vengono proposte attraverso vignette esplicative. L’imbarazzo iniziale viene facilmente superato, spesso come pretesto, chiedendo un aiuto a qualcuno. Così nascono anche occasioni di socializzazione.


Ambiente

rispetta l'ambiente

Abbiamo scelto detergenti e disinfettanti in linea con la nostra filosofia di rispetto della natura, rispettando le più rigide regole sulla salvaguardia dell'ambiente.